l mondo virtuale di internet, dove le relazioni e le azioni vengono percepite come impersonali, può nascondere pericoli reali sui quali è fondamentale informarsi per evitare spiacevoli conseguenze. Dal cyberbullismo all’adescamento online, passando per il furto di identità, sono sempre più frequenti le notizie di reati e di violenze compiute attraverso l’uso dei social network.
Prevenire i rischi legati ala comunicazione virtuale è uno degli obiettivi del progetto “Web White&Black” che impegnerà figure qualificate, quali psicologi e ingegneri informatici, in azioni volte alla promozione di un uso corretto e consapevole della rete e dei nuovi strumenti tecnologici tra i più giovani.
L’iniziativa vedrà come destinatari diretti centoventi alunni delle studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado Dante Alighieri e Mazzini-Patini dell’Aquila. Il progetto, articolato in tre moduli dalla durata complessiva di dodici ore per ogni classe coinvolta, prevede lezioni informative e orientative sul fenomeno dell’adescamento online, tenute dalle psicologhe Chiara Gioia e Michelina Giannone e dall’ingegnere informatico Cristian Franciosi. Il percorso formativo si concluderà con un laboratorio teatrale, tenuto da Ugo Capezzali e Martina Bultrini, che coinvolgerà gli studenti nella preparazione di uno spettacolo sui rischi legati all’uso improprio della rete e dei social network.
Il progetto è stato presentato il 10 febbraio da Chiara Gioia e Michelina Giannone, psicologhe dell’associazione Agape responsabili del progetto, da Massimiliano Nardocci, dirigente dell’ufficio scolastico regionale e da Maria Luisa Ianni, assessore alle politiche giovanili del Comune dell’Aquila che ha formalmente aderito all’iniziativa.
Di seguito gli articoli di stampa relativi all’iniziativa:
Rischi del web, la prevenzione inizia a scuola: al via a L’Aquila il progetto “Web White&Black”
L’Aquila: educare giovani a uso consapevole del web, al via progetto
Pagina ufficiale del Comune dell’Aquila